30 Mag STRUMENTI DI MARKETING – GLI EVENTI
Quando parliamo di Eventi, siamo abituati a pensare a grandi manifestazioni, concerti musicali, iniziative che coinvolgono VIP o, comunque, Testimonial importanti o molto conosciuti.
In realtà il mondo degli eventi è sterminato e rappresenta la modalità più efficace per raggiungere un target specifico. Ogni anno centinaia di migliaia di persone si muovono per vivere esperienze di ogni tipo.
Negli ultimi decenni, poi, il moltiplicarsi dei mezzi di trasporto, l’accessibilità verso gli stessi, le compagnie low-cost, la facilità di venire a contatto con tante realtà, più o meno distanti da noi – anche per merito dei social network che facilitano la promozione degli eventi – ha fatto sì che il settore fosse in continua crescita, con un fatturato di milioni di Euro.
Come puoi comprendere, quindi, riuscire ad entrare in questo circuito permette di accedere ad una parte di questa grande torta. In altre parole, come avrai già capito, trovare le giuste modalità di inserimento in questo settore, permette di raggiungere il proprio target in modo naturale e informale, quindi quando è più disponibile a recepire il tuo obiettivo commerciale.
Non esistono, però, solo i grandi sponsor di concerti con le rockstar del momento, o le grandi convention internazionali con centinaia di partecipanti. Ci sono anche eventi di portata limitata che coinvolgono un numero limitato di persone, ma che, magari, riescono a radunare gli stakeholders che possono, potenzialmente, essere interessate al tuo prodotto o al tuo servizio.
Questo significa che il campo degli eventi è veramente infinito e, affidandosi alle persone giuste, si trovano i modi più efficaci per promuovere la propria azienda.
Unitamente al digital marketing, anche l’event management rappresenta uno strumento della comunicazione e del marketing di ogni genere di azienda: dalla ditta individuale alla multinazionale, per promuovere i tuoi prodotti o servizi devi saper individuare e comunicare nel modo corretto con il tuo target, con i tuoi potenziali clienti.
A tal proposito, cerco di elencarti in maniera sintetica, alcune tipologie di eventi che, normalmente, vengono organizzate per rispondere prioritariamente ad un obiettivo commerciale.
Anzitutto, il target viene definito sulla base degli obiettivi che si vogliono raggiungere:
se l’obiettivo è quello di conquistare nuovi clienti, l’evento dovrà puntare a far entrare l’interlocutore nel mondo dell’azienda, fargli capire i propri valori, la propria mission, fargli percepire realmente la sua solidità, non solamente dal punto di vista finanziario, ma anche e soprattutto di quello della propria struttura aziendale. In altri termini, devi portarlo a fidarsi di te e della tua azienda per affidarsi ai tuoi servizi e delle persone che glieli presentano. E’ importante costruire una relazione reale, con il cliente, perché questo porti oltre la vendita occasionale e punti decisamente verso la sua fidelizzazione. In questa direzione vanno eventi di carattere sportivo, musicale, sociale o comunque tematico. Tendono a definire l’identità dell’azienda intorno ad emozioni e passioni condivise;
se, invece, l’obiettivo è quello di coinvolgere i tuoi migliori clienti o i partner commerciali, per fidelizzarli o cercare di aumentare il volume d’affari con questi, o per promuovere nuove occasioni di business, l’evento dovrà cercare di dimostrare la validità delle offerte commerciali e i vantaggi per tutti gli interlocutori, ponendo obiettivi chiari e, per quanto possibili, condivisi. In questo senso, per esempio, può essere utile puntare ad un evento celebrativo, che faccia riferimento ad una particolare ricorrenza, o all’occasione del lancio di un nuovo prodotto o servizio.
Quelli che ti ho presentato sono solo alcuni esempi, ma ne potremmo trovare tanti altri. Gli elementi comuni, però, sono sempre gli stessi: obiettivi di comunicazione e obiettivi commerciali. In altre parole, promozione di un brand.
Come ho scritto nel precedente articolo, c’è una stretta connessione tra promozione online e offline. E’ realmente una dinamica comunicativa circolare, in quanto il social media marketing ha bisogno di modalità di incontro reale con l’utente finale per raggiungere larghe fasce di clienti e consumatori; ma, contestualmente, l’evento reale, per essere promosso e per raggiungere e coinvolgere il target di riferimento, ha bisogno di campagne di promozione sui social media.
Questo vuol dire realmente fare un primo passo verso la comunicazione integrata.
Massimo Fadda
Event Manager
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