IL WEB MARKETING – LA PANACEA DI TUTTI I MALI

SARDINIA EMOTION SERVICE WEB MARKETING

11 Lug IL WEB MARKETING – LA PANACEA DI TUTTI I MALI

In un territorio complicato dal punto di vista economico come quello nostro, con le aziende che spesso e per nulla volentieri sono in crisi, il web e soprattutto il social media marketing sono visti come un modo per risolvere i problemi.

Qualsiasi sia la causa della crisi, una fanpage non si nega a nessuno e sembra che, per mezzo dei suoi poteri straordinari, possa, dall’oggi al domani, elevare in modo miracoloso i profitti.

Molte aziende si rivolgono a me, pensando che in qualche settimana si possano cambiare le sorti finanziarie di un’impresa.

Le domande classiche sono: cosa posso fare per avere più clienti, per vendere più prodotti? Oppure, ho chiesto a tizio e vuole tanto, tu quanto mi prendi per seguire la pagina FB?

Subito, immediatamente.

Senza neppure scambiare due parole sulla gestione dell’attività, sulla sua vision, sugli obiettivi, sul suo target, sul quali fossero le ragioni della crisi.

Mi piace fare un’analisi lunga e dettagliata della realtà aziendale che mi chiede una collaborazione; rispetto alla sua situazione, ai suoi competitors, alle sue potenzialità, alle modalità di integrazione tra marketing offline e online.

Un vero e proprio Progetto di Promozione, completo di strategie di comunicazione, piani editoriali e altro.

E solo alla fine presentare un preventivo di costi.

Nel 99% dei casi i clienti non leggono nulla di quanto presentato e vanno direttamente alla fine: quanto mi costa?

Come se tutto ciò che venisse prima non li riguardasse, come se non fossero loro i protagonisti della loro impresa, come se tutto ciò che è la loro impresa in quel dato momento non dipendesse da loro, dalla loro gestione e fossero solo ansiosi e sollevati di aver trovato una persona “esperta” che risolvesse con una bacchetta magica i loro problemi.

Ebbene, se ti sei riconosciuto in questo identikit, sappi che, purtroppo, non è così, o, comunque, non è così semplice. Anche se troverai tanta gente che ti offrirà servizi come un sito web, o una pagina Facebook o Instagram, presentandoteli come, appunto, la panacea di tutti i tuoi mali.

Come se ti affidassi ad un medico che senza visitarti, senza conoscere i sintomi, ti prescrivesse una cura risolutiva.

Oppure se tu fossi obeso e pretendessi che una dieta ti riportasse al peso forma in qualche settimana.

Non può essere così.

Le strategie di marketing sono uno strumento, uno strumento potentissimo, in grado realmente di farti sfruttare tutte le potenzialità offerte dal tuo mercato, in grado realmente di farti diventare il punto di riferimento per il tuo mercato.

Dirò di più: non utilizzarle, oppure non utilizzarle nel modo corretto, possono decretare il successo o meno di un brand.

Ma come tutti gli strumenti bisogna conoscerli e come in un orchestra, questi devono armonizzarsi alla perfezione con tutti gli altri strumenti e risorse della tua azienda.

E il risultato è straordinario.

Massimo Fadda

Non ci sono commenti

Pubblica un commento